Tel. 02.241.091.1
 
Il tuo carrello
contiene: 0 articoli
 
19 giugno 2009

Seminario sui vantaggi della saldatura a basso apporto termico

Venerdì 19 giugno 2009 si è tenuto, presso la sede dell’Istituto Italiano della Saldatura di Genova, un seminario tecnologico sui vantaggi dei processi di saldatura a basso apporto termico.

L’evento, organizzato da Andit Automazione S.p.A. in collaborazione con L’Istituto Italiano della Saldatura, era principalmente rivolto ad aziende interessate alle evoluzioni tecnologiche in grado di elevare gli standard sia produttivi sia tecnologici.

Il seminario ha visto la partecipazione di numerose aziende, oltre 30, che Andit Automazione ringrazia per l’interesse dimostrato.
Tra queste, Centro Ricerche FIAT, Gruppo Piaggio S.p.A., Fincantieri S.p.A., New Holland, Oto Melara e San Giorgio Seigen S.pA..

Lo scopo era quello di presentare l’evoluzione tecnologica dei vari processi di saldatura a basso apporto termico fino ai nuovissimi processi brevettati EWM ColdArc e ForceArc.
Si tratta infatti di processi altamente tecnologici in grado di fornire soluzioni applicative fino a poco tempo fa impensabili, come ad esempio, mediante processi a filo, la possibilità di giuntare anche lamiere di materiale dissimile quali ad esempio:
-lamiera zincata / alluminio
-lamiera zincata / magnesio
-alluminio / magnesio, ecc.

Il primo intervento ed il benvenuto ai partecipanti è stato dato dall’Ing. Franco Lezzi, Direttore della Divisione Relazioni Esterne dell’Istituto
Italiano della Saldatura.
E’ stata la volta poi dell’Ing. Ing. Massimo Stanga e del Signor Paolo Sichel (Andit Automazione), chein collaborazione con Mr. Hassan Lakhnati (Technical Manager EWM) hanno presentato le novità tecnologiche EWM, brevettate ColdArc e ForceArc.
La presentazione e il dibattito che ne è seguito ha visto una attiva partecipazione arricchita dai vari interventi.
Nel pomeriggio si sono svolte alcune prove pratiche nel laboratorio dell’IIS.