Tel. 02.241.091.1
 
Il tuo carrello
contiene: 0 articoli
 
16 febbraio 2005

All’Università di Palermo la ricerca si fa con i robot OTC.

Una azienda  leader in Italia nel settore della progettazione e costruzione di stampi per il settore automobilistico sbarca all´Università di Palermo, investe quasi 2,7 milioni di euro,  apre un laboratorio di ricerca al Dipartimento di Tecnologia Meccanica,  assume sul posto sei giovani ingegneri e sceglie un Robot Otc per le ricerche sulla saldatura di lamiere in alluminio.

La Fontana Pietro spa  è una azienda del lecchese che si è affermata per la collaborazione con le principali case automobilistiche europee: Audi, Bmw, Daimlerchrysler, Ferrari, Ford, PSA, Renault e Volkswagen.
E ha scelto come partner tecnologico Andit Automazione per questa nuova sfida sul fronte della ricerca e dello sviluppo:
“La nostra è una scommessa, - dice il presidente, Walter Fontana - speriamo di raggiungere dei risultati. Veniamo qui a Palermo con l´idea di fare un serio investimento nella ricerca. Gli impianti di robotica serviranno a sviluppare dei progetti che abbiamo in testa, per introdurre innovazione nella progettazione dei prodotti e dei processi”.

Il Sistema robotizzato già al lavoro è un OTC AX-V6L, completo di robot a 6 assi a braccio lungo, con generatore di saldatura ad inverter AC MIG 200 ad arco pulsato in corrente alternata particolarmente adatto alla saldatura di qualità di lamiere sottili in alluminio, allestito con gruppo trainafilo a 4 rulli con encoder.

Il robot al lavoro ha fatto da protagonista durante l’inaugurazione del nuovo Laboratorio, venerdi 12 Febbraio: oltre al Rettore della Università, il Preside di Facoltà e il responsabile scientifico del progetto, Prof. Micari, altri imprenditori di aziende meccaniche del nord e molti giornalisti, nonché la  RAI e le televisioni locali.

La Rai e giornalisti locali all'inaugurazione